Villa Avellino chiusa da cinque giorni: mistero chiarito?
Ha destato molti interrogativi e tanta curiosità lachiusuradivilla Avellinoda giovedì scorso, quando, dopo un solo giorno di stop decretato dal sindaco Figliolia per il 9 dicembre (causa allerta meteo), avrebbe dovuto regolarmente riaprire i battenti al pubblico.
Purtroppo, infatti,nessuna spiegazione ufficiale è arrivata dal Municipio su questo provvedimento.
Soltanto contattando informalmente l’ufficio giardini, abbiamo appreso cheil parco dovrebbe essere riaperto a partire da domani e che la sua interdizione al pubblico è stata causata dalla necessità di verificare la stabilità di tutti gli alberi all’indomani dell’ultima ondata di maltempo.
Sulla questione sono intervenuti, con un comunicato di protesta, iVerdidi Pozzuoli, che attraverso il commissario cittadinoGennaro Andreozzie il consigliere nazionaleVicente Migliucci, hanno ritenuto“molto grave che uno spazio pubblico nel cuore della città, ricco anche di beni storici, che mai era stato teatro di assembramenti, sia stato chiuso; ma è ancora più grave che non ci siano delle spiegazioni o degli apparenti motivi validi che giustifichino questa chiusura. É, inoltre, grave che non sia stato ancora restituito ai cittadini di Pozzuoli che avrebbero potuto sfruttare il percorso verde del parco pubblico anche semplicemente come passaggio pedonale nel percorso che per tanti da sempre porta alle scale del pendio San Giuseppe. Sono anni che la parte più bella del parco pubblico, quella panoramica è completamente chiusa e abbandonata a se stessa. In assenza di informazioni si rincorrono voci in città le voci più disparate, fino ad arrivare ad una presunta privatizzazione di parte di questa nostra villa comunale. Speriamo che nulla di tutti ciò sia corrispondente al vero. Terremo monitorata la situazione e riteniamo che il parco vada riaperto subito e ridato ai cittadini nel suo massimo splendore”.
