Villetta comunale intitolata a Pierluigi Rotta: mercoledì mattina la cerimonia ufficiale col capo della Polizia
Da mercoledì lavilla comunale di Pozzuolisaràintitolata ufficialmente a Pierluigi Rotta, ilpoliziotto puteolanoche ha perso la vita a 34 anni il 4 ottobre 2019 nella Questura di Trieste durante un conflitto a fuoco con un malvivente che gli rubò la pistola d’ordinanza.
La cerimonia avverrà infatti proprio fra tre giorni,il 24 novembre alle ore 11, alla presenza deifamiliari, degli amici e dei colleghi di Pierluigi, delle massime autorità comunali, delcapo della PoliziaLamberto Gianninie dellaFanfara della Polizia di Stato(diretta dalmaestro Secondino Di Palma), che si esibirà insieme alcoro degli alunni delle scuole di Pozzuoli.
L’intitolazione della villetta era stata decisa il 27 febbraio scorso con una delibera in cui lagiunta Figlioliaaveva approvato la proposta dellacommissione consiliare toponomastica, presieduta dalconsigliere comunale Mena D’Orsi.
Allamemoria di Pierluigiil presidente della repubbblicaSergio Mattarellaaveva già conferito, il 19 ottobre dello scorso anno, lamedaglia d’oro al valor civile con le seguenti motivazioni: “Dopo aver preso in custodia, unitamente a un collega, l’autore di una rapina, lo conduceva in Questura per gli adempimenti di rito e subito dopo accompagnava l’uomo dalla stanza dell’interrogatorio in un altro locale. Mentre tornava indietro, improvvisamente il malvivente, nonostante la strenua e coraggiosa resistenza opposta, riusciva a impossessarsi della pistola di ordinanza e gli sparava più volte, colpendolo mortalmente. Nobile esempio di altissimo senso del dovere e di elette virtù civiche, spinti fino all’estremo sacrificio a tutela della legalità”.
