“Caro Consorzio di Bonifica, smettila di inviarci bollettini di pagamento: chi abita a Pozzuoli non deve darti un centesimo!”
Al riguardo, si riferisce quanto segue:
ilConsorzio di Bonifica Bacino Inferiore del Volturno, ciclicamente invia a molti cittadini puteolani, ed in particolare ai residenti di Monterusciello, la richiesta di pagamento annuale, invero dal costo contenuto, per servizi resi al territorio.
Inoltre, nella locandina allegata alla cartella di pagamento, nel capoverso “il nuovo piano di classifica” recita testualmente: “… gli immobili extra agricoli allacciati al servizio di pubblica fognatura saranno esclusi dal predetto pagamento, ad eccezione di quelli ricadenti nei centri urbani di Giugliano (zona Licola-Varcaturo), Marigliano, Nola, Castel Volturno e Francolise…”.
Quindi, si evince chePozzuoli, e quindi Monterusciello, non sono previste.
E allora,perché l’invio indiscriminato di tali cartelle?
Non sarebbe opportuno che ilcomune di Pozzuoli, dopo gli opportuni accertamenti, prenda posizione a favore dei propri cittadini aventi diritto e comunichi al Consorzio che nulla è dovuto perché gli immobili extra agricoli del territorio di Monterusciello sono allacciati al servizio di pubblica fornitura?
Anche evidenziando che trattasi di avvisi di pagamento pervenuti per posta ordinaria, e non di ingiunzioni di pagamento, si ritiene che sia la soluzione più semplice da adottare al fine di evitare ancora ulteriori contenziosi.
Nell’attesa dell’evolversi della situazione, pare evidente che si ritiene dinon accedere alla richiesta del Consorzio, perché assolutamente inesistente.
*Gennaro Picariello(amministratore del condominio “Parco Fausta” di Monterusciello)
SULLA VICENDA C’E’ ANCHE QUESTA NOTA DI ACLI DICEARCHIA E OSSERVATORIO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE
