Coronavirus: un giornalista di Pozzuoli nell’osservatorio regionale sulle fake news
Il giornalista puteolanoStanislao Montagnaè stato designato a far parte dell’Osservatorio sulle fake newsistituito dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dal Corecom regionale.
Col fratelloGiuseppe(anch’egli giornalista), Stanislao Montagna ha realizzato, proprio nel “capoluogo” flegreo,NotizieDì, unalgoritmospecializzato nella ricerca sul web di notizie popolari: e proprio la creazione di questo strumento ma soprattutto la sua estrema affidabilità, mostrata col tempo, nello scovare anche le notizie false, hanno convinto gli organizzatori dell’iniziativa a puntare su questa specifica professionalità.
La decisione di istituire una struttura del genere, come spieganoOttavio LucarellieMimmo Falco(rispettivamente presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e del Corecom regionale)“nasce dal dilagare di notizie false soprattutto su social e web. Su questa questione le nostre istituzioni lavorano da tempo anche con numerosi corsi di aggiornamento professionale e incontri nelle scuole, ma in questo momento è necessario intensificare la battaglia con ogni mezzo di contrasto. Un dovere nei confronti dell’opinione pubblica in nome della trasparenza e della correttezza dell’informazione”.
L’Osservatorio diffonderà un report settimanale su web, social, carta stampata e televisioni, con la collaborazione dell’Agcom, della Polizia postale.
Al collegaStanislao Montagna(nella foto)vanno i nostri più fervidi auguri di buon lavoro: viste tutte le “bufale” che circolano su questa infezione, ne avrà davvero tantissimo da fare…
