Da Pozzuoli lo strappo nei Cinque Stelle: il senatore Nugnes lascia il Movimento in polemica con Di Maio

Immagine non disponibile

Abbandona ilMovimento Cinque Stellee passa nelgruppo misto: è la decisione presa daPaola Nugnes,senatrice residente a Pozzuoli, al secondo mandato consecutivo con i “grillini”.

E non appare affatto casuale che la Nugnes abbia voluto dare la primogenitura della notizia al“quotidiano comunista”, viste leposizioni di sinistra assunte dalla stessa senatrice, in apertasintoniapolitica colpresidente della Camera,Roberto Fico(non sembra nemmeno una coincidenza che Il Manifesto li ritragga insieme nella foto di copertina di questa intervista).

Lo strappo tra la senatrice e il Movimento si stava consumando da alcuni mesi: prima la famigerata“maglietta rossa” pro migranti del luglio scorso, poi lamancata partecipazione al voto sul decreto sicurezza voluto da Salvini, infine i suoiemendamenti “sgraditi” al decreto sblocca cantierie la richiesta didefenestrare Di Maio da capo politico del M5S dopo il tonfo alle Europee.

Chissà cosa ne penseranno a Pozzuoliattivistie consiglieri dei Cinque Stelle, che con la Nugnes hanno avuto una dialettica sempre molto vivace, spesso conflittuale, a volte anche di scontro aperto, come accadde nel periodo in cui si selezionavano lecandidatureper il Parlamento.

E chissà quale sarà la reazione degli altri due parlamentari neoeletti grazie anche ai puteolani (il deputatoAndrea Casoe la senatriceSilvana Giannuzzi), visto che laNugnesha parlato di“fortissima sofferenza per i parlamentari entrati per la prima volta in questa legislatura”.