E’ morto Antimo Barletta, sindacalista di mille battaglie con la Cisl Flegrea

E’ morto Antimo Barletta, sindacalista di mille battaglie con la Cisl Flegrea

Pozzuoli e l’area flegrea perdono un punto di riferimento di tutte le battaglie  compiute su questo territorio  dal periodo del primo bradisismo a quello della progressiva deindustrializzazione.

Battaglie legate al nome diAntimo Barletta, morto ieri a 81 anni nella sua casa di Quarto, dopo una lunga malattia.

Antimo (pnniéll’per gli amici, in virtù del suo fisico longilineo ed i capelli alla “Umberto”) è stato infattisegretario generale della CislFlegreanei frangenti più difficili del nostro comprensorio.

Lo ricordiamo in prima linea su ogni vertenza che riguardassesviluppoedoccupazionenei Campi Ardenti, sempre attento ad una visione di insieme della“città flegrea”, il suo “pallino”, che coltivava con passione fin da quando, operaio dell’Olivetti, iniziò la sua carriera sindacale, terminata come responsabile della federazione pensionati.

Pungolo costante di ogni Amministrazione Comunali,Antimo ha sempre incalzato la politica locale affinché venissero sfruttate tutte le ricchezze che la storia e la natura hanno donato alla nostra terra, per garantire un futuro ai giovani, e garantirlo qui.

“Quando muore una persona generalmente se ne ricordano solo i lati positivi– è il ricordo diCiro Di Francia, che con Barletta in Cisl, come segretario organizzativo, ha condiviso fianco a fianco tutte queste battaglie –Ma per il mio amico Antimo non bisogna fare sforzi di memoria. Luiera di una bontà, di una simpatia, di una umanità e di una onestà direttamente proporzionali alla sua mole fisica. Non aveva nemici, perché era impossibile non essergli amico e non volergli bene…”.

Ifuneralidi Antimo Barletta saranno celebratidomani, mercoledì 29 marzo, alle 10.30, presso la chiesa dell’Annunziata, in via Artiaco a Pozzuoli.