Epidemia di coronavirus in ospedale, scattano due interrogazioni parlamentari. “Il Ministro accerti le responsabilità per la diffusione dei contagi”

Epidemia di coronavirus in ospedale, scattano due interrogazioni parlamentari. “Il Ministro accerti le responsabilità per la diffusione dei contagi”

È uno scenario particolarmente preoccupante perché verificatosi in un ospedale, il luogo che dovrebbe essere il più sicuro di tutti, e perché rimanda a situazioni che in altre regioni hanno poi dato il via a spirali di contagio inarrestabili”: così, la senatriceSilvana Giannuzzi(MoVimento 5 Stelle) commenta quanto accaduto al“Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli.

È di oggi infatti la loro richiesta che“tutto il Consiglio Comunale, insieme ai sindaci dell’area flegrea, sottoscriva un esposto per quanto accaduto all’Ospedale di Pozzuoli per individuare le responsabilità: chi non è in grado di gestire l’emergenza non può continuare a farlo”.

D’accordo conValeria Ciarambino, capogruppo in Consiglio regionale, che sostiene la necessitàdi “implementare le attività di sorveglianza con l’incremento del numero di test diagnostici nell’area flegrea sia mediante i laboratori pubblici autorizzati che i laboratori già accreditati con il SSR per la ricerca di anticorpi anti SARS-Cov 19 e rendano gli esiti, subito disponibili all’unità di crisi per le finalità epidemiologiche e di sorveglianza attiva”così come occorre“svolgere una accurata inchiesta conoscitiva degli atti, delle omissioni e delle responsabilità in merito a quanto accaduto all’ospedale Santa Maria delle Grazie”.

Per la senatriceGiannuzzi, quanto accaduto è“la conseguenza di una strategia di contenimento inadeguata: tutte le linee guida prescrivono edifici e percorsi di ricovero ospedaliero separati e protetti, che invece mancano quasi del tutto in Campania. Inoltre la Asl Napoli 2 Nord ha disatteso le indicazioni ministeriali e dell’Istituto Superiore di Sanità che impongono di fare i tamponi a tutti i soggetti presenti negli ospedali, anche agli asintomatici venuti in contatto con casi positivi”.