Figliolia dichiara guerra a cani molesti e padroni scostumati: si comincia a Toiano e Monterusciello

Immagine non disponibile

Quattro cani allontanati, tre padroni diffidati. E’ il bilanciodi tre ordinanzeemanate dalsindaco Figliolia tra ieri e oggiper contrastare un fenomeno purtroppo assai diffuso sul nostro territorio.

Su segnalazione di alcuni cittadini, il Comune è dovuto infatti intervenire sia aToiano(invia Gavia Marcianae invia Lucilio) sia aMonterusciello(invia Serao) per decretarelo spostamento di questi animali da zone in cui la loro presenza impediva la fruizione di aree a verde pubblico, creando igienico-sanitari.

Ai rispettivi proprietari, se non vogliono beccarsi una denuncia penale, è stato imposto di provvedere entro dieci giorni a dare nuova sistemazione alle bestie, altrimenti scatterà il trasferimento forzato di queste ultime in un canile convenzionato.

A tal proposito, in una nota stampa diramata dal portavoce del sindaco Figliolia, si legge che “l‘amministrazione comunale di Pozzuoli è da sempre attenta al benessere di tutti gli animali del territorio e alla sicurezza dei cittadini. È questo il motivo per cuiè stato deciso di emanare delle ordinanze sindacali per vietare a coloro che sul territorio tenevano cani di grossa taglia incatenati e in gabbie di rimuovere questo stato di cose. L’amministrazione ritiene che gli animali vadano protetti e i loro diritti difesi: non si può pensare nel 2019 di tenere un essere vivente incatenato, di renderlo in tal modo feroce incattivendolo. La situazione è ritornata alla normalità nella maggior parte dei casi, nei prossimi giorni saranno rese esecutive tutte le ordinanze emesse.  L’attenzione, quindi, al territorio, alla sicurezza dei cittadini, alla legalità e al benessere degli animali, è sempre elevatissima”.