Ore 23, cestini strapieni: è il Comune ad alimentare l’inciviltà!

Immagine non disponibile

Le foto che vi proponiamo sono state scattate trasabatoedomenicanelcentro storicoe sullungomare di via Napoli, tra le 22.50 e le 23.10.

Immagini che arrivano in risposta allelamentelepubblicate sulla suapagina Fbdalsindaco Figlioliaotto giorni fa in merito all’inciviltà di chi dissemina rifiuti ovunque.

Incivili che ci sono, vanno condannati nei loro comportamenti e andrebbero sanzionati, questo nessuno lo mette in dubbio.

Ma che sono anche“figli” dellacattiva organizzazionedel Comunenella tutela del decoro urbano.

I cestini gettatuttogià stracolmi ovunque alle 11 di seradimostrano infatti una sola cosa: cheil numero di questi contenitori è assolutamente insufficiente ad ospitare la mole di spazzatura prodotta dagli avventori della “movida” puteolana nel weekend.

Prima dunque di puntare l’indice su chi non si fa scrupolo di sporcare Pozzuoli,il Sindaco e l’Amministrazione devono prendere atto che bisogna fare qualcosa in più per prevenire questi “spettacoli”.

Come?Aumentando il numero dei cestini e facendo in modo che siano tutti destinati alla raccolta differenziata(ma puresostituendoli con altri dotati di maggiore capienza) oppuresvuotandoli anche durante le sere del fine settimana, quando, per ovvie ragioni, questo tipo di immondizia aumenta a dismisura.

Infine,  bisognarecuperare e far funzionarela figura degliispettori volontari ambientali, utilissimi per educare la gente alrispettodelle regole nel conferimento dei rifiuti masparitinel nulla permotiviche nessuno ha mai spiegato alla popolazione.

Altrimenti,Figliolia trovi il coraggio di limitare l’accesso a Pozzuoli per i clienti di bar, pizzerie, friggitorie e gelaterie.

Se qualcuno ha altre soluzioni, proponga pure…