Postiglione (Pozzuoli Ora): “Figliolia politicamente responsabile del disastro-mercatino, non condivideremo mai lo sciopero degli ambulanti con lui”

Immagine non disponibile

Il movimentoPozzuoli Ora, con il suo rappresentante in consiglio comunale,Raffaele Postiglione,scende in piazzaal fianco dei mercatali di Pozzuoli.

Dopo la chiusura del mercato ittico al dettaglio, a seguito di unprovvedimento della DDAche rilevava presunte irregolarità strutturali, più di cento famiglie sono rimaste senza la loro fonte primaria di reddito.

“Scendiamo in piazza –afferma Postiglione– perribadire quello che abbiamo detto già nel 2014: si facciachiarezzasui lavori eseguiti nel mercato ittico al dettaglio. Le responsabilità –continua Postiglione– sono sia tecniche che politiche.Perché l’imprenditore della ditta esecutrice ha tirato in ballo il primo cittadino?Chi doveva vigilaresulla corretta esecuzione dei lavori? Cosa ha certificato l’Ufficio Tecnico? Come mai si è passati da 300 mila a più di un milione di euro?Perché dopo tutte le denunce ilsindaco non ha costituito una commissione consiliare d’inchiesta?A tutte queste domande –continua Postiglione– noivogliamo delle risposte celeri, come celere dev’essere l’individuazione di un’altra struttura dove far lavorare gli esercenti e per ridare il servizio alla comunità”.

La richiesta principale degli operatori del mercato è quella ditrovare una giusta soluzionealternativa, soluzione alla quale il movimentoPozzuoli Oraha lavorato fin da subito individuando due aree dove poter allocare il mercato temporaneamente: lazona ex Soferel’area antistante il mercato.

Secondo i rilievi fatti dai tecnici incaricati dal movimento, infatti, entrambe le zone presentano gli spazi adeguati per ospitare gli 88 stalli.

Soluzioni che consentirebbero di non spostare il mercato dal centro, dove è sempre stato.

“La priorità è sicuramentedare una risposteai mercatali – continua Postiglione – ma anche ricercare leresponsabilità e punire chi ha sbagliatoè fondamentale affinché non accadano più cose simili. Crediamo –continua Postiglione– che l’amministrazione Figliolia abbia responsabilità politiche enormi in tutta questa storia è per questo che

scendiamo inpiazza accanto ai mercatali,ma non condivideremo mai la piazza con l’attuale capo dell’amministrazione, cheriteniamo responsabile politicamente di un simile scempio. Non ci sono –conclude Postiglione– altre parti lese al di fuori dei mercatali e della comunità tutta. Figliolia piuttosto costituisca, come sindaco è l’unico ad averne facoltà, una commissione consiliare d’inchiesta sulla questione, come previsto dallo statuto comunale”.