Artiaco candidato alla Camera? Il Pd di Pozzuoli cade dalle nuvole: “Non abbiamo ancora deciso niente!”
Rischia di trasformarsi in uno psicodramma politico la candidatura diAlfonso ArtiacoallaCamera dei Deputatiper le elezioni del prossimo 4 marzo.
L’ex assessore alla Culturanegli ultimi diciotto mesi della precedente giunta Figliolia è dato infatti comenome inpole positionperrappresentare il Partito Democratico nel collegio uninominale numero 9(quello in cui voteranno i residenti aPozzuoli,Quarto,Bacoli,Monte di Procida,Procida,Maranoe in tutti i comuni dell’isola diIschia), doveconquisterà il seggio di Montecitorio chi avrà conquistato più consensi rispetto agli altri concorrenti.
Il 53enne gallerista di fama internazionale avrebbe dato la sua disponibilità a partecipare alla competizione ad unfedelissimo di Matteo Renzi, ilsottosegretario uscente Gennaro Migliore, il che lascia pensare che Artiaco abbia il via libera deivertici nazionali del partito (il ministro Franceschini ne sarebbe lo sponsor principale), anche seil diretto interessato avrebbe ribadito di voler prendere in considerazione la candidatura soltanto se indicata dal Pd di Pozzuoli.
Nel Pd di Pozzuoli però questa indiscrezione giornalistica ha lasciato tutti di stucco.
“Ad oggi– come spiegaAntonio Tufano,segretario del circolo puteolano del Partito Democratico–nessuna candidatura proveniente dal territorio è stata sottoposta al circolo del Pd di Pozzuoli. Dunque, con tutto il rispetto per Alfonso Artiaco, ad oggi né lui né altri sono candidati espressione del partito cittadino. Nei giorni scorsi,il direttivo del Pd di Pozzuoli ha inviato alla segreteria provinciale e regionale del partito un documento in cui rivendica l’indicazione di un candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale, decisione comunicata anche ai circoli Pd dei comuni che costituiscono il collegio elettorale. In settimanaconvocherò il direttivo cittadino del partito e, in quella sede, saranno presentate, discusse e votate eventuali richieste di candidatura, compresa quella di Artiaco se verrà ufficializzata. Ma, ad oggi, ripeto, non c’è in campo nessuna candidatura espressione del circolo Pd di Pozzuoli”.
Non resta dunque che attendere cosa accadrà durante questa riunione di direttivo.
