Bonus disabili, 902 famiglie avevano diritto a 600 euro ma non prenderanno un centesimo: proteste a Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida

Immagine non disponibile

Scoppia la polemica dopol’approvazione e la pubblicazione dellagraduatoria definitiva dei beneficiari del bonus disabili (600 euro) nei tre comuni flegrei dell’ambito sociale 12: Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

Su1723 domande complessivedi accesso al contributo regionale, infatti, se per329 è scattata l’esclusioneper carenza di requisiti,per le altre 1394 (tutte ammesse al finanziamento) si è scoperto che soltanto per il 35% di esse (le prime 492 in graduatoria) ci saranno i soldi, mentre per le restanti 902 ci sono zero euro.

A spiegarne il motivo è stato poco fa, sulla sua pagina Facebook,il sindaco puteolano Enzo Figliolia(che è anche il presidente del coordinamento istituzionale dell’ambito 12 dei servizi sociali, di cui Pozzuoli è comune capofila).

Figlioliaha sottolineato che laRegione, per soddisfare le esigenze dei disabili puteolani, bacolesi e montesi,ha destinato soltanto 294.666,37 euroe quindi“il bonus di 600 euro può coprire solo fino alla posizione 492”e ha ricordatoche “proprio per i criteri elencati nella stessa manifestazione d’interesse, la precedenza è stata data a 205 minori in età scolare (6-16 anni) e a 287 cittadini che hanno una disabilità grave (articolo 3 comma 3 legge 104), un ISEE basso e/o che vivono sole e senza sostegno familiare”.

⚠️GRADUATORIA BONUS DISABILI❗Oltre alla precisazione che ho fatto ieri, voglio tornare un’ultima volta sulla questione…

Posted byVincenzo FiglioliaonThursday, 16 July 2020

la risposta degli esclusi?“Dopo averci creato illusioni, adesso ci dite che i soldi bastavano solo per una parte degli ammessi. Sarebbe stato meglio parlar chiaro da subito e, le famiglie dal 493° posto in poi, non inserirle nemmeno nella graduatoria provvisoria…”.