“Caro Figliolia, grazie per il tuo silenzio: adesso so cosa pensi di noi cittadini…”
Come avevo preventivato, pur sperando il contrario, nel mio precedente post intitolato “a proposito di un recente comunicato stampa circa l’istituzione delle strisce blu del Sindaco di Pozzuoli per i carissimi concittadini”, (http://luvipice51.blogspot.it/2015/03/a-propositodi-un-recente-comunicato.html?spref=bl) pur avendo inviato praticamente una email al giorno al sig. Sindaco,l’Amministrazione ha ritenuto di non dover dare alcuna risposta in merito.
Il sig. Sindaco ha sicuramente, amministrando una città di 90.000 abitanti e più, molto da fare e non ci si aspettava certo una risposta diretta;
Il sottoscritto, oltre che da personale impulso, è stato spinto a scrivere la sua protesta anche da altri cittadini e inoltre non in pochissimi hanno letto e, soprattutto, condiviso in tutto o in parte quanto dal sottoscritto affermato.
Dunquenon ad un singolo cittadino (il che peraltro già sarebbe una cosa abbastanza normale in democrazia) ma a una pluralità di cittadini non è stata data alcuna risposta.
Né sarebbe stato necessario che il Sindaco in persona impegnasse il suo tempo a rispondere.
Ben poteva affidare la risposta a un suo collaboratore o altro componente dell’Amministrazione, o magari al materiale estensore del “comunicato stampa” in questione, peraltro, come abbiamo potuto notare, intriso di cultura Kantiana e dunque sicuramente conscio dei suoi doveri.
Ma, a ben vedere, sig. Sindaco, la Sua “non risposta”, il“SILENZIO”dell’Amministrazione da Lei diretta è un silenzio significativo e dunqueE’ GIA’ UNA RISPOSTA!
E’ una risposta che dice:“ME NE FREGO DI QUELLO CHE VOI PENSATE E SCRIVETE”e questa, me lo lasci dire sig. Sindaco, non è una bella cosa in un paese democratico e –per di più– è in stridente contraddizione con un’amministrazione che dice di voler fare di questa città una“città dei diritti”!
E’ una risposta che – quando c’era lo Stato assoluto (da“absolutus”= sciolto da ogni vincolo nei confronti dei cittadini) – si dava ai“SUDDITI”privi di ogni diritto e non ai“CITTADINI”!
E’ una risposta, mi lasci dire, arrogante, da parte di una amministrazione che si ritiene infallibile.
Mal’infallibilità appartiene a Dio,per chi ci crede, non agli esseri o alle istituzioni umani!
Mi permetto di ricordarLe cheEinstein trovava il tempo di rispondere a lettere semplici anche di semplici e ingenui alunni delle elementari!
GRAZIE SIGNOR SINDACO PER LA SUA RISPOSTA, SILENTE MA PIU’ CHE ELOQUENTE!
Col dovuto rispetto (anche se da Lei evidentemente non corrisposto) le porgo i miei saluti!http://luvipice51.blogspot.it/2015/03/ancora-sulle-strisce-blu-non-risposta.html?spref=fb
