Cure diverse per uomini e donne: parte da Pozzuoli la campagna di informazione sulla “Medicina di Genere”

Immagine non disponibile

Diffondere un concetto dimedicinanon più “neutra”, ma improntata sulledifferenze di genere, a partire dalla ricerca e dalla sperimentazione, per garantire cure più appropriate ad uomini e donne.

E’ l’obiettivo delconvegno “Percorsi Virtuosi in Medicina di Genere”,che si terrà martedì 13 novembre, alle ore 16:30, nella sala comunale di  Palazzo Migliaresi alRione Terra.

Il convegno è organizzato dallaCommissione Pari OpportunitàdellaRegione Campania, con il supporto della Sottocommissione “Salute di Genere” e del Comitato Scientifico composto daCarolina Ciacci,Pina Piacente,Melania Picariello,Natalia Sanna,Paola Vairano.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pozzuoli, sarà incentrata sull’applicazione e diffusione della“Medicina di genere” all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, secondo l’art. 3 della legge n. 3/18.

Obiettivo fondamentale della Commissione è la promozione, divulgazione territoriale, formazione e indicazione di pratiche sanitarie inerenti la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura basate sulle differenze derivanti dal genere.

Ad introdurre i lavori sarà la Presidente della Commissione Pari Opportunità Regione CampaniaNatalia Sanna, a cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di PozzuoliVincenzo Figliolia, del Presidente della Commissione Sanità Regione CampaniaStefano Grazianoe gli interventi dei relatori invitati.

ModereràMelania Picariello, componente della Commissione Regionale Pari Opportunità.

Concluderà i lavori del convegno il Presidente della Giunta Regionale della Campania,Vincenzo De Luca.