Pozzuoli 21 – Figliolia e Pubblico “ciclisti” per presentare la nuova bicicletta dei vigili

Immagine non disponibile

A partire da domenica prossima, la polizia municipale di Pozzuoli sarà dotata di sei biciclette elettriche per pattugliare le zone pedonali del centro storico e il lungomare di via Napoli. Le prime due entreranno in funzione da domenica, le altre quattro entro fine maggio. Le biciclette si affiancheranno ai 4 sigh-way(si scrive segway: evidentemente, chi ha scritto e diffuso il comunicato stampa, non lo sa…)di cui già dispongono le pattuglie di vigili urbani in servizio su via Napoli. Ecocompatibili, le bici hanno circa 60 chilometri di autonomia e verranno ricaricate nel comando di polizia municipale di via Luciano.

“Abbiamo deciso di dotare il corpo di polizia locale di 6 biciclette elettriche, metà delle quali in versione femminile, per meglio pattugliare le zone chiuse al traffico autoveicolare – spiega il comandante della polizia municipale,Carlo Pubblico– Nella dotazione di bordo è stato previsto il consueto equipaggiamento dei vigili urbani”.

“In coerenza con il piano di mobilità che prevede la progressiva chiusura alle auto di tutto il nostro centro storico– ha dichiarato il sindacoVincenzo Figliolia– abbiamo deciso di dotare anche la nostra polizia municipale di mezzi a emissione zero. Tutela dell’ordine pubblico e tutela ambientale a Pozzuoli devono andare di pari passo”.

L’esordio del nuovo servizio di vigilanza in bici ci sarà domenica 11 maggio, in concomitanza con la processione e l’enorme afflusso di pubblico previsto per la riapertura ufficiale della cattedrale del Rione Terra.