Giornata storica per i socialmente utili di Pozzuoli: il Comune ha detto sì alla loro assunzione
Nella giornata di oggi ilComune di Pozzuoliprocederà a compiere un ulteriore passo verso l’assunzione a tempo indeterminato di 150lavoratori socialmente utiliin servizio presso l’Ente, inviando al Ministero i nominativi di coloro che s’intende stabilizzare.
Grazie a due emendamenti alla legge di bilancio 2018-2020, presentati dal senatore pentastellatoGiuseppe Auddinoe sostenuti da numerosi senatori M5S campani, tra cui la puteolanaSilvana Giannuzzi, tutti gli enti pubblici hanno avuto la possibilità di procedere all’assunzione a tempo indeterminato, anche parziale, degli LSU.
Il governo, ha infatti messo in bilancio un finanziamento strutturale di 59 milioni dedicato a tale scopo, dando la possibilità di derogare ai vincoli normativi vigenti sul personale e sul bilancio.
La scadenza per l’invio della “conferma” dell’istanza è prevista per oggi.
Il sindacoVincenzo Figlioliaha annunciato la volontà dell’Amministrazione di voler procedere in tal senso, all’inizio delConsiglio Comunaleodierno.
La stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, dopo oltre 20 anni di precariato, sta per diventare realtà.
«Siamo contentissimi per questi lavoratorie le loro famiglie– si legge in una nota del gruppo consiliare puteolano delMovimento Cinque Stelle–Anche se con colpevole ritardo, si sta provvedendo a restituire loro dignità, diritti e tranquillità, dopo decenni di precariato. Siamo particolarmente soddisfatti anche perché il lavoro fatto insieme ai nostri senatori, in particolare con Silvana Giannuzzi che tanto si è spesa sulla problematica, sta portando i suoi frutti. Ci teniamo a ringraziare il nostro senatore Giuseppe Auddino che a livello nazionale tanto si è battuto per la causa. Un ringraziamento anche all’amministrazione comunale, in particolare all’assessorePaolo Ismeno, con cui si è lavorato con spirito collaborativo per superare dubbi e perplessità. Continueremo a farlo in maniera costruttiva finché non si metterà la parola fine a questo percorso. Sarà una vittoria di tutta la città.»
