Il Comune installa tre stazioni meteo: “Misureremo la pioggia caduta e dove tira il vento…”
L’amministrazione comunale di Pozzuoli ha fatto installare sul territorio cittadinotre stazioni meteorologichecon finalità di protezione civile.
Le apparecchiature sono in particolare dotate dipluviometri, ovvero degli strumenti utilizzati per misurare la quantità di pioggia caduta, oltre che di sensori per il rilevamento della temperatura esterna, dell’umidità presente nell’aria e della velocità e direzione del vento.
Le stazioni meteorologiche hanno inoltre un software di monitoraggio e gestione dei dati che permette uno scambio continuo di informazioni tra il gruppo di sensori e l’unità di ricezione interna.
I dati vengono visualizzati in tempo reale presso l’ufficio diProtezione Civilee sono utili per valutare gli effetti delle condizioni meteo a livello locale ed eventuali provvedimenti da adottare.
I punti in cui sono state installate le stazioni sono la sede della Protezione Civile in via Elio Vittorini aMonterusciello, via Fondi diCiglianoe via Raimondo Annecchino adArco Felicesul tetto della scuola Vittorio Emanuele.
*comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli
