LA CURIOSITA’/ “Manifesto funebre sbagliato: nell’errore si dice la verità?”

LA CURIOSITA’/ “Manifesto funebre sbagliato: nell’errore si dice la verità?”

Caro Pozzuoli21, ti scrivo per segnalarti il curioso refuso contenuto in unmanifesto funebreche ho trovato affisso in città da qualche giorno.

Il necrologio comunica infatti la partecipazione dell’Amministrazione Comunalealluttoche ha colpito un noto politico locale, ma latrasformazione di una congiunzione in una forma verbale(anche se con un apostrofo impropriamente inserito al posto del legittimo accento) dà all’annuncio un significato del tutto particolare.

Apprendiamo quindi, da questo manifesto, che le condoglianze non vengono fatte dal Sindaco in compagnia della Giunta Comunale ma dal Sindaco che ha incarnato nella sua persona tutta la Giunta Comunale.

Il Sindaco, dunque, “è” la Giunta Comunale, il che lascerebbe presumere che gliassessori in carica a Pozzuoli non contino nulla e che in Giunta non si muova foglia che il Sindaco non voglia.

Visto quanto si dice da tempo a proposito del carattere moltoaccentratoredel nostro Sindaco e dellalimitata autonomiaoperativadi cui godrebbero tutti i suoi più stretti collaboratori, mi chiedevo sesiamo davvero sicuri di essere di fronte ad un errore di stampao se si tratti di unlapsusche ha tradito il pensiero di chi ha scritto quel manifesto….