“Le telecamere sul lungomare funzionano solo per multare le auto?”
CaroPozzuoli21, sono un commerciantedelcorso Umberto I°e ti scrivo perché avrei alcune domande da fare all’Amministrazione Comunale a proposito delletelecamere di sicurezzainstallate sullungomaree di cui è stato annunciata lamessa in funzionedue mesi fa.
I quesiti sono tre:queste telecamere funzionano davvero?Sono realmente ben collegate con la centrale operativa deivigili urbani? Le immagini vengonomonitorateda qualcuno 24 ore su 24?
Sapete com’è: finora a via Napoliabbiamo la certezza che le uniche telecamere davvero funzionanti siano quelle installate per rilevare le infrazioni a carico delle autoche entrano senza permesso nella zona a traffico limitato,comprese purtroppo quelle di tantissimi residentiche non avevano ancora rinnovato il contrassegno per il transito nellaZtl.
Invece,non abbiamo ancora nessuna dimostrazione concreta di quanto siano utili gli altri occhi elettronici, tanto propagandati e tanto costati a tutti noi, destinati a proteggerci dai malintenzionati.
Lo dico (e vi assicuro che non sono il solo a pensarlo) perché mentre in altre parti del mondobasta il video di un telefonino per incastrare dei terroristi, qui da noi,tra stradone del lungomare e parallela interna del corso Umberto I° da quando sono state installate queste telecamere, hanno svaligiato un bar, hanno rubato auto e motorini parcheggiati e, proprio stamattina, due delinquenti a volto scoperto hanno scippato la collanina ad un anziano passante, rischiando di ferirlo gravemente, scappando poi indisturbati, senza casco, a bordo di un motorino.
Visto che queste cose accadono puntualmente in prossimità di tali telecamere, uno si aspetterebbeindagini lampo e arresti flash, magari ancheinseguimenti in tempo reale, giacché ci è stato riferito chegli impianti di videosorveglianza sono collegati con la centrale operativa dei vigili urbani e la polizia municipale è sempre molto presente sul lungomare.
Invece, non si sa niente. E’ normale una cosa del genere?Si ha come la sensazione che queste telecamere è come se non ci fossero, visto che, tra l’altro,non contribuiscono nemmeno a fungere da deterrente per i malintenzionati.
Sarebbe interessante se dal Municipio arrivasse una spiegazione in merito. Grazie.
