Pozzuoli 21 – Lotta contro i rifiuti tossici: Pozzuoli premia Don Maurizio Patriciello

Immagine non disponibile

Domani, sabato 31 maggio, la mia amicaLia Di Franciaavrebbe compiuto 45 anni. Il cancro, contro cui ha combattuto con tutte le sue forze, se l’è portata via il 19 settembre 2012. Dal giorno della sua morte, il papàCiroe la sorellaGiovanna, attraverso le associazioni di cui sono rispettivamente presidenti (Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della SaluteedAcli Dicearchia) proseguono con encomiabile coraggio e costanza la sua lotta alla ricerca della verità sullacorrelazione tra tumori e rifiuti tossicima anche sulla reale efficacia della medicina convenzionale nella cura di questa terribile malattia.

Ebbene, proprio domani, nel giorno di quello che doveva essere il 45°compleanno di Lia(nella foto in basso è a sinistra con Ciro e Giovanna)le due associazioni in questione, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, presso ilPolo Culturale di Palazzo Toledo(in via Ragnisco 29), consegnano alla sua memoria ilprimo premio“Dicearchia”.

Alle 17.30 (alla presenza del sindacoEnzo Figlioliae diAntonio Russo, commissario napoletano dell’Acli),Ciro e Giovanna Di Franciaconferiranno il riconoscimento (istituito “per mantenere viva la memoria delle vittime del disastro ambientale provocato dal traffico illecito di rifiuti tossici ed assegnato a personalità e associazioni particolarmente impegnate per la tutela dell’ambiente e della salute”)apadre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e vero simbolo della“terra dei fuochi e dei veleni”. Padre Maurizio (che, nell’occasione, presenterà anche il suo libro dal titolo“Non aspettiamo l’Apocalisse!”) riceverà un’originalissima scultura dell’artista puteolanoAntonio Testa, una cartella artistica del maestroAntonio Isabettinied una pergamena con le motivazioni.

Di Ciro, Giovanna, Lia e diRosaria Serpico(moglie di Ciro, anch’ella purtroppo deceduta, un anno prima della figlia Lia, a causa di un’altra forma neoplastica) i lettori più assidui diPozzuoli21conosceranno già tutto.

Chi invece volesse approfondire come e perché si arriva al premio di domani, può farlo cliccando sui link sottostanti.