Oasi di Monte Nuovo, mai più “spettacoli” così!

Immagine non disponibile

Diciamolo subito, a scanso di equivoci. Le foto che vedete non sono di oggi ma risalgono a  qualche giorno fa, esattamente lunedì 19 marzo, festa di San Giuseppe e di tutti i papà.

Immagini che ritraggono ilpercorso naturalistico del Monte Nuovoin condizioni in cui non dovrebbe mai essere, conimmondiziasparsa ovunque, sentieri ormai quasi chiusi dallavegetazionee, quel che è più grave,staccionate vandalizzatein punti in cui la loro presenza è indispensabile per evitare di precipitare nella bocca del cratere.

Non sappiamo se, dal momento di questi scatti ad oggi, si sia provveduto ad eliminare tutte queste criticità. Ci auguriamo ovviamente di sì e diamo per scontato che, mentre ne scriviamo, sia tutto a posto.

L’appello che però vogliamo lanciare èl’auspicio di non dover più assistere a questi “spettacoli”,  che,  specie nei periodi più ricchi di visite (come quelli che, tra festività pasquali ed escursioni scolastiche, si avvicinano a grandi passi) producono un danno incalcolabile all’immagine di Pozzuoli e delle nostre ricchezze.