Parco Bognar: altri lavori pubblici in arrivo dal Comune

Immagine non disponibile

Egregio Direttore, Le scrivo per comunicare alla cittadinanza, attraverso il Suo sito di informazione, alcune iniziative intraprese dalla IV Commissione consiliare permanente, da proporre nel redigendopiano triennale delle opere pubbliche. Piano che, ricordo, copre gli anni 2016-2017-2018.

Queste iniziative sono rivolte a risolvere alcune criticità che destano notevoli preoccupazioni nei cittadini, in particolare relativamente alla protezione civile del nostro territorio ed ai problemi di sicurezza nel caso di una malaugurata ipotesi di necessaria evacuazione.

Abbiamo posto attenzione sulle criticità presenti alParco Bognar, riguardo:

a) Realizzare un’ulteriore uscita a nord del parco, che colleghi lo stesso alla Variante Solfatara, per consentire di aumentare le possibili vie di fuga.

b) Ai lati di tale nuovo varco, crearezone di parcheggioatte a consentire ai cittadini che si recano a Napoli con la metropolitana di non occupare con le loro autovetture gli spazi all’interno del parco nelle ore giornaliere, cosa che arreca notevole disagio ai residenti per il posteggio delle proprie autovetture.

c)Decongestionare, con quest’iniziativa,un tratto di via Solfatarache, nelle ore di entrata ed uscita dalle vicine scuole, rende difficoltoso l’accesso e l’uscita dallo stesso parco.

d) Con la realizzazione della strada di collegamento, creare, in prossimità della vicina strada Variante Solfatara, unarotondache avrà un duplice scopo: consentire l’accesso e l’uscita dal Parco Bognar e soprattutto, ancor più importante, creare con la stessa rotonda una sorta dilimitatore della velocitàche consentirà di risolvere i considerevoli problemi di pericolosità legati a quel tratto di strada che ha provocato negli anni e provoca ancora adesso numerosi incidenti, di cui molti mortali.

Il progetto di massima è stato realizzato dagliingegneriGaetano BertinoedElisabetta Politelliin forma squisitamente gratuita e verràdiscussocon i nostri tecnici nella riunione congiunta della III e IV Commissione consiliare permanente, fissata perdomani,martedì 19 aprile, alle ore 12, presso la sala della Presidenza del Consiglio Comunale. La riunione è pubblica.

Nella stessa si affronterà anche una seconda criticità sollevata dalla IV Commissione, relativa alla possibile creazione di una via di accesso alla Traversa Pisani, anche qui per rispondere all’esigenze di protezione civile relative ad eventuali emergenze bradisismiche.

Nel ringraziarLa per il Suo prezioso apporto, voglia gradire i miei più Distinti Saluti.

*Antonio Di Bonito(Presidente della 4^Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pozzuoli)