Pozzuoli 100% in bianco e nero nel calendario 2017 di Enzo Buono
Oggi alle 19, presso il “Gozzetto” si terrà la presentazione di“100% Pozzuoli”,il calendario 2017 con foto in bianco e nero diEnzo Buono, fotoreporter professionista.
Con l’autore intervengonoMargherita SalemmeeRosario Scavetta, i due giornalisti che hanno recensito la quinta edizione di100% Pozzuoli.
Presenta la serata il giornalistaCiro Biondi.
Nell’occasione, al “Gozzetto” sarà inaugurata lamostra (visitabile fino a Natale) con gli scatti del calendario.
“La magia della terra flegrea– spiegaMargherita Salemmenella sua recensione –è unica al mondo. Raccontarla è difficile. Tanto. Non tutti ne sono capaci. Bisogna saper cogliere lattimo, quello giusto. Respirarlo e saperlo raccontare con eleganza e maestria. Enzo Buono nei suoi scatti riesce a cogliere e a trasmettere questa magia, con garbo e semplicità”.
ScriveRosario Scavetta: Il rapporto viscerale che Enzo ha, con il suo “mondo”, si percepisce dai particolari delle sue istantanee. Realizzate di getto, ma capaci di contenere una minuziosa ricerca di particolari, percepibile, in quelle foto in cui la vita quotidiana dei cittadini e personaggi pubblici della città di Pozzuoli si fonde, si amalgama, fino a diventare un tutt’uno con ciò che li circonda”.
E’ possibileacquistareil calendario100% Pozzuolidirettamente allo studio ”Fotografare” in via Solfatara 14, oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane.Info: 338/9898613 081/5264935.
LA BIOGRAFIA DI ENZO BUONOEnzo Buono nasce a Pozzuoli nel 1959. Ha iniziato, giovanissimo, con una Nikon Fe. Successivamente apre lo studio fotografico Fotografare. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa, ma non per questo abbandona la sua città. Nel corso della sua carriera, il rapporto con la sua terra, i Campi Flegrei, non cambia. Proprio per questo per l’anno 2013 decide di dedicarle un calendario intitolato 100% Pozzuoli, dove vuole mostrare con delle immagine ricche di pathos, l’incanto e il fascino di questa città. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro“Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli (Premio Civitas 2005)”, e ”Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991”di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011).
