Pozzuoli 21 – Premio di “responsabilità” pagato solo a pochi vigili: la Cisl grida “vergogna!”
La classifica del campionato del Comune di Pozzuoli vede in serie “A” iluogotenenti del Comando di Polizia Municipalee tutti gli altri lavoratori (oltre 900) in serie “B”.
Com’è possibile,dottor Sperandeo, presidente della Delegazione Trattante, consentire una simile sperequazione ingiustificata, considerato che Lei dovrebbe garantire le pari opportunità contrattuali e normative?
Non ha la sensazione di non aver svolto completamente il proprio ruolo istituzionale?
Non ha la sensazione amara di questa ingiustizia consumata ai danni di tanti bravi ed onesti lavoratori?
Al Comandante,dottor Carlo Pubblico, va il nostro compiacimento per la solerzia e la puntualità nell’applicare la normativa contrattuale (e, su questo, nulla da dire), però ci chiediamo, perché limitarlo ai soli“super poliziotti”quando Ella ha anche altri servizi nei quali sono incardinati lavoratori cui spetterebbe questa indennità?
Perché per loro non sono stati adottati lo stesso metodo e la stessa puntualità?
Non ha la sensazione di aver realizzato una ingiustizia?
Aglialtri dirigenti: la puntualità, nell’applicare la normativa contrattuale, del comandante Pubblico evidenzia notevolmente le differenze di un dirigente che “tiene” ai propri dipendenti (anche se solo ad una parte di essi) e il colpevole ritardo di chi, invece, superficialmente e noncurante, ha praticamente consentito questa sperequazione di trattamento tra il personale.
Al signorSindaco: è mai possibile che Lei consenta il riconoscimento di una cifra, anche abbastanza rilevante, per unnumero ristretto di dipendenti, senza intervenire, essendo Lei garante dell’applicazione dellepari opportunità, così come ci si aspetta da un buon padre di famiglia?
Infine, non è peccato che un’Organizzazione Sindacalepossa rappresentare solo i diritti dei luogotenenti della Polizia Municipale a scapito di tutto il movimento dei lavoratori del Comune di Pozzuoli?
E’ sicuramente peccato basare gran parte della propria attività sindacale per tutto il 2014, concentrandosi solo ed esclusivamente sucome pagare, quanto pagare e chi pagare tra i lavoratori del Corpo della Polizia Municipale, a discapito di una politica sindacale di pari opportunità e di giustizia.
Questi sono i motivi che ci portano a considerare unavergognal’azione discriminatoriamessa in campo, in particolare lanegligenzae lanoncuranzadi chi è preposto a controllare ed evitare similiingiustizie, e che non ha ritenuto dover intervenire affinchè tutti i lavoratori potessero essere oggetto di giustizia e di pari opportunità.
Lavoratori! Giusto tra un mese avrete la possibilità di cambiare rotta, punendo chi utilizza il ruolo sindacale in modo improprio e interessato!
(Capo Area Napoli Nord Cisl Funzione Pubblica)
