Pozzuoli 21 – Prevenzione delle malattie: il ruolo dell’attività fisica

Immagine non disponibile

a cura di Gianni Pane(personal trainer)

La sedentarietà favorisce tutta una serie di alterazioni a carico del nostro corpo che si possono trasformare successivamente in malattia. Incidendo attivamente sullasedentarietàsi può verosimilmente favorire un percorso di prevenzione primaria, cercando di mantenere il più a lungo possibile il propriobenessere fisico.

In questo modo si tocca un tasto importante, ovvero quei comportamenti positivi che si risolvono in una corretta gestione igienico-comportamentale della propria quotidianità, non solo quindi eliminare i classici fattori nocivi, qualifumo, lostress, l’abuso di alcolici, ma anche condurre una rivisitazione della propriaalimentazioneseguendo i consigli più semplici e non certamente le mode, spesso sponsorizzate da maldestri guru o di multinazionali del profitto. Non ultimo, l’attività fisica, identificata comefitness.

Lo sport è sicuramente un’attività benefica, ma come tutte le attività che hanno appunto agonismo e voglia di vincere, conduce con sè il rischio di incidenti, di tutti i tipi.

Non è questa la finalità del fitness, che fa del benessere il Gold standard e cerca in tutti i modi di evitare effetti dannosi dell’attività fisica.