Rischio vulcanico ai Campi Flegrei: le istituzioni incontrano i cittadini di Pozzuoli

Rischio vulcanico ai Campi Flegrei: le istituzioni incontrano i cittadini di Pozzuoli

Si terràlunedì 3 luglio, a partire dalleore 16, pressol’hotelGli Deiin via Coste d’Agnano, 21 aPozzuoli, unincontro informativo con la popolazione sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei. All’iniziativa, voluta dalComune di Pozzuoli, partecipano ilDipartimento di Protezione Civile, laProtezione Civile della Regione Campaniae l’INGVche si sono resi subito disponibili.

L’incontro rappresenta una preziosa occasione per discutere della pianificazione di protezione civile per il rischio vulcanico e anche per fare un focus sulbradisismo.

L’incontro,aperto a tutti i cittadini(fino ad esaurimento posti in sala), verrà trasmesso indiretta streamingattraverso la pagina Facebook del Comune di Pozzuoli e il canale YouTube del Comune di Pozzuoli.

La diretta sarà altresì proiettata tramite maxischermo all’esterno della sala che ospiterà l’evento.

A relazionare sull’andamento del fenomeno per la comunità scientifica saranno:Francesca Bianco(direttrice del dipartimento vulcani Ingv),Mauro Di Vito(direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV),Giulio Zuccaro(responsabile scientifico del Centro di Competenza PLINIVS) eFrancesco Casu(ricercatore del Cnr-Irea).

A seguire, ilDipartimento di Protezione Civileillustrerà“il percorso della pianificazione di protezione civile dell’area flegrea”, laProtezione Civile della Campaniainterverrà sugli aspetti regionali, l’Acamir(Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) dettaglierà i“percorsi di allontanamento dei Campi Flegrei in modalità assistita ed autonoma in zona rossa”, mentre ilComune di Pozzuolisi soffermerà sulle“attività di protezione civile a livello locale”.

Al termine degli interventi e prima delle conclusioni finali, i cittadini presenti in sala potranno porre domande agli esperti.

“Mi auguro che l’evento di lunedì possa costituire un‘occasione importante di confronto e di rafforzamento della collaborazione istituzionale sulle attività di pianificazione e sulle azioni da adottare, in forma preventiva, per fronteggiare tutte le eventuali possibili evoluzioni dell’attuale fase bradisismica”, dichiara ilsindacodi PozzuoliGigi Manzoni.