Scuola e teatro sociale uniti contro la violenza sulle donne: domenica di mobilitazione a Pozzuoli
L’istituto comprensivo 7°“Pergolesi 2”diMonteruscielloscende in strada domani mattina nel centro storico per dire no allaviolenza sulle donne.
Ilflash-mob(ore 11 piazza della Repubblica) è stato organizzato daldirigente scolasticoRosalba Moresein collaborazione colTAM TAM(Teatro Arte Musica) diEnza Iaccarino, preziosa realtà nell’ambito del teatro sociale sul nostro territorio.
“Scopo della manifestazione– si legge in una nota per la stampa –è sensibilizzare e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e abbattere pregiudizi e stereotipi che minano le relazioni umane attraverso una presa di coscienza che incida sui cambiamenti culturali necessari ad affrontare il problema. Il tutto con l’ausilio del teatro sociale, nella cuivalenza educativa e didattica crede la preside Morese, teatro che si ègià occupato di temi come l’immigrazione, il bullismo e il cyberbullismo, il femminicidio, il gioco d’azzardo, la tossicodipendenza, l’accoglienza e il rispetto della diversità, il genocidio – la shoah.Messaggi sociali che non rimangono chiusi all’interno del proprio Istituto ma sono stati resi itineranti nelle scuole di Napoli e provincia. L’obiettivo– prosegue il comunicato –è di sviluppare nei ragazzi atteggiamenti positivi per percorsi costruttivipromuovendo un’educazione all’affettività e ai sentimenti, per una cultura dei valori fondata sul rispetto dell’altro e della diversità vissuta come arricchimento della collettività. In questo percorso i genitori sono parte attiva e affiancano i loro figli sul palco e nelle manifestazioni vivendo con la scuola una splendida sinergia per la costruzione di un mondo migliore per i propri figli”.
