Truffe alle assicurazioni: arrestato anche un avvocato di Pozzuoli
C’è unlegale di Pozzuolitra idiciotto avvocatifiniti agliarresti domiciliaristamattina nell’ambito di una delicatissimaindagine su testimonianze e denunce false nell’ambito degli incidenti stradali.
Nella rete degli investigatori (vigili urbaniefinanzieridellaProcuracoordinati dai pubblici ministeriStefano Capuano,Alessandra ConversoeSalvatore Prisco, sotto la guida del procuratore aggiuntoRosa Volpe) è finito infatti anche il 51ennecivilista Nicola Bellanca, noto in città non solo per la sua attività professionale ma anche rappresentativa della categoria (è componente ildirettivo del sindacato forense di Pozzuoli) e sociale, con numerose iniziative di solidarietà di cui è stato protagonista colRotary Club Pozzuoli.
Per tutti gli indagati, l’accusa èdi associazione per delinquere finalizzata alle truffe assicurative mediante falsi sinistri.
Il raggiro (che secondo gli inquirenti ha fatto lievitare alle stelle i premi assicurativi e si concludeva in operazioni di riciclaggio attraverso società con sede a Malta) si sarebbe consumato all’interno degli uffici delGiudice di Pace di Barra e di Caserma Garibaldi.
Dalle indagini (durate un anno e che riguardano 2.800 incidenti, di cui 2.200 già iscritti a ruolo) è emerso che ognifalsa testimonianzaveniva ricompensata concento euro.
