ULTIMISSIMA-VIDEO/ Campania in zona “gialla”, bar e ristoranti restano aperti fino alle 18. Conte va allo scontro con De Luca

Immagine non disponibile

Clamorosa svolta nella distribuzione delle aree di rischio per il contagio da Covid.

Secondo quanto affermato dal premier Conte durante la conferenza stampa in corso a Palazzo Chigi per illustrare il DPCM che andrà in vigore non più da domani 5 novembre, ma da dopodomani, venerdì 6 novembre, fino a giovedì 3 dicembre, la Campania è stata inserita nella (neonata) zona “gialla”, quella cioè a basso pericolo di diffusione del Covid.

Una decisione che ammorbidisce automaticamente tutti i provvedimenti che si ritenevano ormai certi per la nostra regione, inserita inizialmente, secondo le prime indiscrezioni, nella zona arancione, quella a medio rischio, contrariamente a quanto chiedeva il governatore De Luca, che la voleva addirittura nella zona rossa.

Una mossa, quella di Conte, che probabilmente arriva proprio in risposta agliattacchi che lo stesso De Luca aveva fatto nel pomeriggio contro il Governo per non aver assunto decisioni più drastiche in Campaniae che ora mette lo stesso De Luca nella condizione di dover assumere su di sé la responsabilità politica di decisioni più restrittive e fortemente impopolari.

Ecco comunque, quanto stabilito per le zone gialle.

ECCO IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA DI CONTE