ULTIMORA/Guerra nel Pd: si dimette il capogruppo

ULTIMORA/Guerra nel Pd: si dimette il capogruppo

Vincenzo Danielesi èdimessodacapogruppo consiliare del Pd. La decisione, già anticipata nei giorni scorsi dal diretto interessato a tutti i suoi colleghi, è stata comunicata stamattina con una pec indirizzata a tutti i consiglieri Dem.

La motivazione ufficiale recita“ragioni personali”, ma già da tempoDanieleaveva manifestato il suodisagio a ricoprire questa carica viste le continue frizioni interne al partitoche, col passare del tempo, hanno visto esplodere insanabili contrapposizioni politiche e talvolta anche personali, tra consiglieri e dirigenti di varie ‘anime’ del Pd.

“Il gruppo  consiliare e il partito a Pozzuoli sono come motori costruiti apposta per non funzionare, quasi fossimo organi commissariati in cui ognuno deve andare per conto proprio e non può esserci nessuno in grado di rappresentare il sentire di una squadra”, aveva più volte dettoDaniele, anche durante il recente congresso locale del Pd.

La goccia che fatto traboccare il vaso sarebbe stata lagestione della crisi di maggioranza da parte del Sindaco(che ha azzerato la Giunta senza interloquire nemmeno con l’ormai ex capogruppo) e lo stessoesito congressuale cittadino, determinato dalla scelta, di una parte del Pd, di non candidare un proprio esponente al successo finale, lasciando il via libera alla riconferma del segretario uscente,Antonio Tufano(nella foto), caldeggiato e sostenuto dalla corrente più vicina a Figliolia.