VIDEO/ Fumarole in mare: sulla spiaggia di via Napoli nascono le “Terme Popolari”
La natura crea e l’uomo si ingegna per esaltarne le doti.
Così ha fattoVito Gentile, nipote di uno dei soci del lido Napoli e residente sullungomare, che si è inventato le“terme popolari”sulla spiaggia sottostante la “loppa”.
Si tratta ditre piccole piscine di acqua marinache Vito ha perimetrato con le pietre raccolte sulla battiglia lavorando fin dalla primavera su unasorgenteche sgorga dal sottosuolo vulcanico alla temperatura di circa70 gradi.
E così è nato un lido “fai da te” di pochissimi metri quadrati (gratuito per tutti ovviamente) che si chiamaSTAI(acronimo diStazione Termale Anziani In pensione) e che, con un gesto di affetto, è stato dedicato (in vita, chiariamolo subito!) al cantante puteolanoMarioCarusiello.
In poco tempo, questo piccolo angolo di tranquillità è diventato una vera e propriaattrazione, visto che tanti bagnanti vengono ad ammirarlo anche solo per filmarlo, fotografarlo o “saggiare” il calore dell’acqua.
Per l’orgoglio diVitoche, con colla e polvere di ottone, ha anche “battezzato” il luogo attraverso un’iscrizione su una pietra marina.
“E’ un modo simpatico per stare insieme e per usufruire delle risorse che questa terra ballerina ci regala ogni giorno– ci dice –Lavoro nel sociale e so che con poco si può fare tanto, così mi sono industriato e, con l’aiuto di alcuni amici, ho creato questo spazio di cui ognuno può liberamente godere, specie di mattina presto e di sera tardi, quando c’è l’alta marea. Spero solo che, quando assegneranno questo tratto di spiaggia, chi lo avrà in concessione o dovrà prendersene cura, sviluppi la mia idea, perché potrebbe avere molto successo e dare grande visibilità alla nostra bella Pozzuoli”.
