Vietato entrare in chiesa: bisogna scavalcare un’auto in sosta!

Immagine non disponibile

Non è laprimae probabilmente non sarà l’ultima scena del genere a cui si assiste davanti alcancello della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, sul lungomare di via Napoli.

Un’auto parcheggiata in sosta davanti al sagrato, cheimpedisce di fatto l’ingresso dei fedeli nell’edificio sacro.

La foto è stata pubblicata dal parroco,Don Mario Russo, ieri sera sul proprio profiloFacebookcon un post sarcastico, ma è stata oggetto anche di una parte dell’omelia che il prete ha tenuto durante l’odierna  Messa domenicale.

“Ho ribadito– ci raccontaDon Mario–ciò che ho già detto più volte in occasioni simili. Io prima o poi andrò a fare il sacerdote altrove, credo che lascerò una parrocchia dove sono stati eseguiti tutti i lavori di cui necessitava, però i preti passano ma i cittadini restano.La chiesa è dei fedeli e sono loro a doverla custodirla, vigilando per primi affinché certe cose non accadano. E quando si verificano, invece di inviare queste foto a me, bisogna contattare la polizia municipale e contribuire a far ripristinare l’ordine. Purtroppo l’inciviltà regna incontrastata e dunquenon ci si deve lamentare se poi ci si sente controllati e sanzionati, perché, se questi sono i comportamenti, ce lo meritiamo– conclude il parroco –Io  ho lottato affinché in questo viale si evitasse la sosta selvaggia, potessero entrare leambulanze, non si sversassero rifiuti davanti alla Caritas, non si ostruisse anche con dei camion il cancello di ingresso della chiesa, ma come faccio io queste battaglie le dobbiamo fare tutti, altrimenti vinceranno sempre quelli che non rispettano le regole. E di gente così ce n’è tanta, a cominciare da quelli checoprono la targa dell’auto per poter entrare nella Ztlcol varco attivo rendendo inutile la videosorveglianza…”.