mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

“Grazie a questo vigile urbano ho ritrovato il mio portafoglio con 350 euro”

Critichiamo spesso l’operato dei nostri vigili urbani. Ma va anche detto che il loro lavoro è fatto di tanti piccoli o grandi gesti di onestà, spesso lontano dai riflettori.

Oggi ci piace sottolineare quello compiuto poco fa da Franco Esposito, luogotenente coordinatore della Polizia Municipale puteolana (nella foto), noto a tutti i puteolani per la sua affabilità e signorilità.

Ne ha avuto ampia prova una nostra concittadina, Rosa Teresa Restivo, parrucchiera di 30 anni.

Alla giovane artigiana, dopo aver parcheggiato l’auto e pagato il grattino nella zona del porto, è infatti caduto il portafogli.

All’interno c’erano 350 euro, soldi con cui di lì a poco avrebbe dovuto pagare l’iscrizione ad un corso di aggiornamento professionale.

Rosa è stata fortunata. Sul posto infatti c’era il luogotenente Esposito in servizio di pattugliamento, che ha notato il portafogli per terra, lo ha aperto, ha visionato i documenti e, attraverso il cognome della donna,  si è recato presso un’attività di autodemolizione in via Campana, il cui proprietario è uno  zio della parrucchiera.

Di qui, il contatto con la diretta interessata (che nel frattempo era disperatamente alla ricerca di quanto aveva perso) e la restituzione con tanto di verbale ufficiale.

Rosa ha contattato Pozzuoli21 per ringraziare pubblicamente Esposito, il quale tuttavia ha tenuto a sottolineare di aver compiuto soltanto il proprio dovere.

Il luogotenente ha ragione e fa bene a lanciare questo messaggio.

Ma ciò non toglie la doverosa gratitudine per chi si comporta così.

Perché sappiamo bene che non tutti lo farebbero: dovere civico o compito istituzionale che sia.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI